La penisola di Altumbel


Per la maggior parte delle persone, tutta la penisola dell'Aglarond èun'unica terra, ma non per chi vive ad Altumbel. Quando l'Aglarond nacque molti secoli or sono, dopo lunghi anni di guerra, gli umani e i mozzelli si accordarono di condividere il potere permezzo di un consiglio di capi eletti a livello locale guidati da un re. Molti umani erano troppo inaspriti dalla guerra per mettere da parte la loro animosità. Piuttosto che far parte di questa nuova nazione, decisero di partire per la lontana propaggine occidentale della penisola, dichiarandola di loro proprietà. In aggiunta allo stretto capo al termine della penisola dell'Aglarond, Altumbel comprende il labirintico arcipelago delle Mille Spade.

La maggior parte di questi atolli sono desolati e rocciosi, ricoperti di licheni e di bassa vegetazione, ma alti sono piuttosto grandi. Ghevden, il più grande, misura più di 45 km in Larghezza e ospita molti popolosi villaggi di pescatori, pastori e mercanti Un terzo della popolazione di Alumbel vive sparsa per le aride Spade.

I pirati minacciano le isole, ma molti provengono proprio dalle Spade (razianre i propri vicini è una specie di tradizione locale. Le maggior parte degli abitanti prende ciò di cui ha bisogno dal mare pescando con le reti o catturando crostacei Le terra è rocciosa e spietata, poco adatta all'agricoltura, ma alcune valli nascoste sono adatte. Queste valli baciate dal sole e protette dal vento solitamente presentano delle sorgenti, e a volte delle caverne.  Altumbel ha una storia di pirati, personaggi audaci (e scavezzacollo) alle conoscevano la composizione delle scogliere sottomarine e le sfruttavano per confondere insegaitori meno istruiti al riguardo. In effetti, Spandelyion, la capitale della regione, è ancora nota come la Città dei Pirati. Ma oggigiorno, le severe leggi contro le pirateria hanno ridimensionato questo nome e pochi osano sfidare queste leggi.

Su una di queste isole è presente anche la cittadina di Stone Kepp che differenzia dalle altre in quanto non è un villaggio di pescatori ma ha cosnosciuto negli anni un grande sviluppo commerciale specialmente con la terra ferma. In effetti la cittadina sembra molto diversa da gli altri villaggi presenti sulle altre isole.